La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

(Fabrizio De André)

_CFL4246
6
_MG_2519
_MG_3101
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
2
3 Spiaggia li cossi - Costa Paradiso
3
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
19
8
9 Terme di Casteldoria
9
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
11
33 - Copia
Isola 3
spiaggiaBaiadelleMimose
SpiaggiaLiMindi
_MG_2482
15
dav
17
20
21
22
23
24
previous arrow
next arrow
_CFL4246
6
_MG_2519
_MG_3101
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
2
3 Spiaggia li cossi - Costa Paradiso
3
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
19
8
9 Terme di Casteldoria
9
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
11
33 - Copia
Isola 3
spiaggiaBaiadelleMimose
SpiaggiaLiMindi
_MG_2482
15
dav
17
20
21
22
23
24
previous arrow
next arrow

IL NOSTRO TERRITORIO

La Marina di Badesi è differente dal versante est della Gallura, costellato di tante piccole calette. Per capire come sono fatte le spiagge di Badesi pensate ai lunghi litorali californiani… ma con l’acqua calda e cristallina della Sardegna e la fine sabbia bianca. La lunga costa di Badesi inizia, dopo le scogliere di Isola Rossa e la spiaggia di Li Feruli, con la spiaggia di Li Mindi, la prima di un arenile lungo 12 chilometri che finisce a Valledoria. Proseguendo si arriva a Li Junchi, la principale spiaggia di Badesi, lunga ben 8 km. E’ la spiaggia più frequentata e attrezzata del litorale con bar, ristoranti, chioschi, noleggio di catamarani, scuole di surf e windsurf. Dal 2016 sventola sulla spiaggia di Li Junchi la Bandiera Blu, riconoscimento assegnato nel 2017 anche alla spiaggia di Li Mindi e Baja delle Mimose. Tra le spiagge nei dintorni di Badesi che meritano di essere visitate impossibile non citare Isola Rossa con la Spiaggia Lunga e La Marinedda (entrambe Bandiera Blu 2017) e la suggestiva Costa Paradiso con la spiaggia di Li Cossi e Cala Tinnari.

Badesi è una meta famosa anche per gli amanti del surf e del windsurf e, insieme alla vicina spiaggia La Marinedda, rappresenta uno degli spot più frequentati del Nord Sardegna. Inoltre nei mesi di agosto e settembre le onde diventano il palcoscenico di avvincenti contest di surf dove si esibiscono atleti di fama internazionale. E non manca il divertimento e lo svago! Oltre ai locali di Badesi e Castelsardo, nei mesi estivi si organizzano beach party e feste. Il famoso carnevale estivo di Badesi è una delle manifestazioni più attese, che coinvolge giovani e non in una variopinta kermesse di maschere tradizionali sarde e sfilate di carri allegorici.

Visto che Badesi è famosa anche per il buon vino non rinunciate a una buona degustazione nelle cantine più famose della zona e non mancate alle numerose sagre organizzate nel cuore del paese.

COSA VEDERE E FARE A BADESI E DINTORNI

A soli 20 minuti da BadesiCastelsardo è un piccolo gioiello di pietra sul mare del Nord Sardegna, il Castello dei Doria.

Una delle cose da non perdere durante le vacanze a Badesi è senz’altro una visita/escursione alla foce del fiume Coghinas. Qui i più attivi e i più sportivi possono risalire il fiume in canoa ed esplorare il più importante corso d’acqua del Nord Sardegna oppure fare una pedalata sulla vicina pista ciclabile. Gli amanti del birdwatching invece possono salire a bordo dei battelli che risalgono il fiume e con un po’ di fortuna avvistare specie di uccelli rari.

Anche Isola Rossa è un piccolo borgo di pescatori che merita una passeggiata serale. Famoso per le sue scogliere color porpora, al tramonto regala un’atmosfera molto romantica ed affascinante grazie ai toni accesi del cielo e ai riflessi sul mare.

Le Terme di Casteldoria sono dislocate in due diverse località: a Santa Maria Coghinas, paese della provincia di Sassari collocato a una decina di kilometri dal mare della costa nord (che guarda verso le Bocche di Bonifacio) e ad una quarantina dal capoluogo di provincia e da Porto Torres, si trova il Centro di Medicina Termale e Riabilitativa.

Nel confinante Comune di Viddalba si trovano invece la Piscine Termali collocate in località “Li Caldani”, che prende evidentemente il nome dalle calde acque benefiche che sgorgano in questi dintorni.
Come arrivare:
Il modo migliore per arrivare alle Terme di Casteldoria è usare l’auto percorrendo la Statale che attraversa da ovest ad est tutta la parte settentrionale dell’isola, da Alghero fino ad Palau, via Sassari e Tempio Pausania.
Da tutte le principali località del nord della Sardegna si arriva quindi a Casteldoria uscendo dalla Statale allo svincolo “Perfugas ed Erula”, per poi dirigersi verso nord sulla Provinciale 92 per meno di una decina di kilometri.
Molto comoda la posizione degli aeroporti, presso cui noleggiare, volendo, la macchina: pressochè alla medesima distanza da Casteldoria si trovano infatti gli scali di Alghero e Olbia. Presso quest’ultima località si può arrivare anche in traghetto, portando in Sardegna, se lo si preferisce, la propria auto.

LINK UTILI:

PER MAGGIORI INFORMAZIONI