IL NOSTRO TERRITORIO
La Marina di Badesi è differente dal versante est della Gallura, costellato di tante piccole calette. Per capire come sono fatte le spiagge di Badesi pensate ai lunghi litorali californiani… ma con l’acqua calda e cristallina della Sardegna e la fine sabbia bianca. La lunga costa di Badesi inizia, dopo le scogliere di Isola Rossa e la spiaggia di Li Feruli, con la spiaggia di Li Mindi, la prima di un arenile lungo 12 chilometri che finisce a Valledoria. Proseguendo si arriva a Li Junchi, la principale spiaggia di Badesi, lunga ben 8 km. E’ la spiaggia più frequentata e attrezzata del litorale con bar, ristoranti, chioschi, noleggio di catamarani, scuole di surf e windsurf. Dal 2016 sventola sulla spiaggia di Li Junchi la Bandiera Blu, riconoscimento assegnato nel 2017 anche alla spiaggia di Li Mindi e Baja delle Mimose. Tra le spiagge nei dintorni di Badesi che meritano di essere visitate impossibile non citare Isola Rossa con la Spiaggia Lunga e La Marinedda (entrambe Bandiera Blu 2017) e la suggestiva Costa Paradiso con la spiaggia di Li Cossi e Cala Tinnari.
Badesi è una meta famosa anche per gli amanti del surf e del windsurf e, insieme alla vicina spiaggia La Marinedda, rappresenta uno degli spot più frequentati del Nord Sardegna. Inoltre nei mesi di agosto e settembre le onde diventano il palcoscenico di avvincenti contest di surf dove si esibiscono atleti di fama internazionale. E non manca il divertimento e lo svago! Oltre ai locali di Badesi e Castelsardo, nei mesi estivi si organizzano beach party e feste. Il famoso carnevale estivo di Badesi è una delle manifestazioni più attese, che coinvolge giovani e non in una variopinta kermesse di maschere tradizionali sarde e sfilate di carri allegorici.
Visto che Badesi è famosa anche per il buon vino non rinunciate a una buona degustazione nelle cantine più famose della zona e non mancate alle numerose sagre organizzate nel cuore del paese.